• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

 

Il Cammino di Santiago le nostre attività

Guarda i nostri programmi e parti con noi per Santiago

 

Frate Sentiero, Sora Strada

Da Rimini a La Verna sulle tracce di San Francesco

 

Camminate!!! Per piacere

Martedì e Venerdì sera per combattere la lotta contro il divano

Home
quando si ricomincia a camminare?
Scritto da Vinicio   
Martedì 26 Maggio 2020 18:04
Ciao a tutti,
“..quando si ricomincia a camminare la sera? “ è questa la domanda che sempre più spesso ci sentiamo rivolgere, alla quale però non riusciamo ancora a rispondere.
Proviamo a spiegarvi il perché, cercando di annoiarvi meno possibile.
Chi ci conosce, sa bene quanto vorremmo anche noi ritrovarci, salutarci, camminare, progettare, viaggiare…
Sa bene quanto abbiamo lavorato per creare un gruppo grande ed eterogeneo di amici, che sotto il nome de La Pedivella, si ritrovavano per fare un mucchio di cose, dalle semplici camminate, alle escursioni, ai cammini ecc.
Ora il Coronavirus ha cambiato tutto, sia a casa propria che in ogni altro ambito, quindi anche nel nostro, soprattutto non consente di fare più quelle semplici cose che facevamo prima, come “camminare in gruppo”.
Le implicazioni che lo impediscono sono davvero tante e complicate, elencarle tutte sarebbe estremamente lungo e noioso, ne indichiamo alcune:
-          niente più punti di ritrovo affollati, come dettato dall’art. 1 lettera d) dell’ultimo DCPM, che come gli altri precedenti dice: è vietata ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici e privati;..
-          si dovrà rilasciare ad ogni camminata l’autocertificazione di non essere contagiato o contagioso;
-          si dovranno indossare le mascherine, oramai sempre obbligatorie;
-          si dovranno mantenete le distanze di sicurezza, che secondo la Federazione Medici Sportivi Italiani dovrebbe essere di “…. 5 metri durante cammino, corsa e altre attività aerobiche come yoga e pilates e ad almeno 20 metri nel caso del ciclismo;
Fino a qui gli obblighi di chi partecipa mentre gli organizzatori dovrebbero assumersi altre enormi responsabilità come:
-          prendere i nominativi dei partecipanti e conservarli secondo le leggi sulla privacy;
-          mettere a disposizione disinfettanti e altri presidi igienici;
-          vigilare sul rispetto delle distanze e di tutte le altre regole;
-          accertarsi che tutti stiamo bene ed assistere chi eventualmente avvertisse qualche problema..
Tutto ciò va ben oltre lo spirito dei “gruppi di cammino” come il nostro, basati sulla voglia di fare il semplice esercizio fisico in compagnia che è camminare, senza altre prescrizioni particolari.
Questo per le camminate, ma le altre attività?
Per le attività in palestra le cose sono ancora più complicate per la sanificazione, le distanze ecc, così anche per le uscite di gruppo a causa dei trasporti…
Sia chiaro, non siamo contro queste prescrizioni, anzi siamo per fare tutto il possibile per tornare alla normalità, ma come vedete attualmente fare viaggi, camminare in gruppo... NON È POSSIBILE.
Cosa fare allora?
Qualche possibilità per fare quanto è ora possibile l’abbiamo individuata, comporta però alcune incombenze.
Dovremo infatti riprendere l’attività non più come “gruppo di cammino spontaneo” che quindi non richiede grandi obblighi, ma come Associazione Sportiva con altri vincoli, come all’iscrizione obbligatoria (che abbiamo già) la consegna del certificato medico secondo lo sport praticato, l’autocertificazione, la prenotazione della propria presenza ecc.
Appena sarà possibile quindi, sempre adottando le regole previste, riprenderemo con:
I CORSI DI NORDIC WALKING (con la fornitura di bastoncini nuovi ad ogni allievo che resteranno a lui per sempre)
Proporremo delle CAMMINATE ARRICCHITE praticate in spiaggi e comunque all’aperto, coordinati da istruttori qualificati, valorizzate volta per volta da esercizi di ginnastica posturale, pilates, stretching, ecc.
Organizzeremo ESCURSIONI E CAMMINATE FUORI CITTÀ, sempre nel rispetto sia per le distanze e di quanto previsto per gli spostamenti, mentre le USCITE IN BICICLETTA sono già riprese.
Stiamo valutando queste ed altre possibilità con gli enti preposti, vi faremo sapere i dettagli tramite i soliti canali informativi, ma già da ora chi è interessato può farcelo sapere scrivendoci.
Speriamo di non avervi annoiato e tantomeno deluso, siamo pronti a ripartire, ma senza rischi per la salute e senza doverci assumere responsabilità troppo grandi.
A presto
Vinicio - Donato
 
4 Maggio 2020, si riparte piano e con attenzione
Scritto da Vinicio   
Domenica 03 Maggio 2020 16:19

Ciao a tutti, da domani 4 maggio si potrà ricomincia a fare un po’ più di sport, ma quale?
Questi NO: piscina, palestra, sport di gruppo, attività in ambiente chiuso, in spiaggia NO
Questi : Ciclismo, camminata, corsa, nordic walking. Dove? In strada e nei nei parchi.
Sì ma con le dovute regole!
La Pedivella NON può ancora organizzare uscite di gruppo, ma torneremo presto a camminare insieme e, appena sarà consentito, riprenderanno le attività di ginnastica e benessere da fare però esclusivamente all’aperto. In questi primi giorni sarà importantissimo non abbassare la guardia e pensare che stiamo a posto, perché non è (ancora) così, dovremo fare i bravi ancora per un po’ e stare anche più attenti di come lo siamo stati fino ad adesso, per non ammalarci e far ammalare gli altri. C’è poi da tener conto che anche in seguito si dovranno mantenere alcuni sani comportamenti, sarà ugualmente sconsigliato frequentare luoghi chiusi per fare sport, si dovrà stare un po’ più “larghi”, in viaggio, nei negozi, sotto l’ombrellone… Anche le norme che dovrà rispettare chi organizza gli eventi saranno più stringenti, sotto il profilo delle dotazioni di sicurezza, ma soprattutto su quello delle eventuali responsabilità in caso di contagio durante le attività. Ciò non vuol dire che ci divertiremo meno o che non ci si potrà mantenere in salute e fare sport, sarà invece l’occasione per provare a fare “cose nuove” più sicure e più coinvolgenti, alcune delle quali vengono già proposte da La Pedivella, oggi ne presentiamo alcune: il NORDIC WALKING, CICLOTURISMO _ e-BIKE, e (per ora solo via web) FORMA SALUTE BENESSERE con esercizi total body.
Cominciamo:
IL NORDIC WALKING: LA PALESTRA A CIELO APERTO
Tra gli sport già consentiti, è il più completo e soddisfacente, consente il massimo coinvolgimento muscolare, il maggiore consumo di grassi, è il meno traumatico, per questo consigliato a chi ha problemi di schiena e articolazioni, non ha né costi di abbonamento né orari stabiliti, si pratica da soli o in compagnia, su ogni terreno, in città, al mare, in montagna… e con solo due bastoncini “davvero speciali”.
l Nordic Walking permette di allenare circa 600 muscoli, ovvero quasi il 90% del nostro corpo, consente di rafforzare braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali, oltre a migliorare la circolazione di tutto il corpo e ad avere effetti positivi sulla vitalità mentale.
Non ha controindicazioni, ma una unica raccomandazione, è indispensabile imparare a praticarlo bene, aiutati da istruttori qualificati.
Per questo siamo già pronti con un pacchetto speciale pensato per “ripartire bene” che prevede il corso di primo livello, la fornitura di bastoncini nuovi, diploma… oltre ad uscite dedicate a chi sa già di nordic e/o vuole ricominciare ad utilizzare i bastoncini.

CICLOTURISMO – eBIKE
La Pedivella è nata come gruppo di ciclisti e prende il nome da un pezzo della bicicletta, quindi da sempre tra le attività che curiamo c’è il ciclismo. Tra noi ci sono atleti di tutti i livelli, alcuni più forti per le salite ed altri meglio attrezzati a scalare le tagliatelle, perché “…con noi la fatica non supera il gusto e lo stomaco non soffre! “ Non manca un gruppo di “ciclisti lenti” più inclini alle pedalate per cultura e natura. È facile trasmettere l’amore per la bicicletta, basta provare con compagni appassionati e i loro giusti consigli, e poi ora con le bici a pedalata assistita tutti possono davvero divertirsi, conoscere strade, scoprire luoghi impensabili. Si può già pedalare da soli, ma appena possibile vorremmo organizzare degli incontri per far conoscere il mondo della bici, che regala aria aperta, giusta fatica e soprattutto soddisfazioni …
FORMA SALUTE BENESSERE con esercizi total body.
Prima dello stop per Covid19 era una delle nostre proposte più apprezzate, perché studiata “a misura dei partecipanti” grazie alla bravura e alla pazienza di Consuelo. Per ora la vediamo in rete con le sue lezioni da casa, ma appena possibile saremo in qualche parco ad “allungare la schiena”, “potenziare la colonna”, allenare l’equilibrio…
Per maggiori info sulle nostre proposte segui i nostri canali o chiama Donato al 3281646108 per la ginnastica, Sebastiano al 3313601260 per il ciclismo, Vinicio al 3207433000, di cammino e nordic walking.
A presto
La Pedivella 

1_nordic

2_cicloturismo

3_ginnastica

 
Camminate e attività del mese di MARZO 2020
Scritto da Vinicio   
Sabato 29 Febbraio 2020 22:37

Nonostante il Coronavirus, prosegue la programmazione delle attività della associazione, anzi aumentano.

L’invito è quello di approfittare insieme a noi di questi giorni di incertezza, per uscire fuori, a fare il pieno di aria buona di sole, di sport, di buona compagnia, di momenti di pace per rilassarsi, di preziosi attimi dedicati a sé stessi…

Fare di tutto cioè, per allontanare la negatività delle notizie catastrofistiche di questi giorni.

FACCIAMOCI TROVARE IN BUONA FORMA DAL VIRUS E SAREMO NOI A SCONFIGGERLO.

Oltre alle consuete camminate pomeridiane e serali, questa settimana si uscirà mercoledì e venerdì mattina alle 9:00 dal bagno 9 e sabato saremo a camminare sul Monte San Bartolo attorno a Fiorenzuola.

Ma non basta, ai momenti dedicati alla cura della postura del lunedì e mercoledì, ne abbiamo programmati altri di rilassamento e meditazione, ogni martedì e giovedì alle 18:00 sempre presso la parrocchia del Villaggio Primo Maggio, per maggiori info contattare Donato al 328166108.

Ricchissimo poi il panorama di attività che, come sempre offriamo, occasioni da non perdere in vista della primavera che speriamo porti via ogni preoccupazione.

marzo_2020-1

marzo_2020-2
Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (MARZO_2020.pdf)MARZO_2020.pdf1498 Kb
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 108

Calendario eventi

Non ci sono eventi al momento.

Registrati su LaPedivella.com

Potrai inviarci le tue immagini, inserire nel calendario le tue iniziative e riceverai via mail la nostra Newsletter con tutte le nostre attività future!

CLICCA QUI!

Chi è online

 51 visitatori online

Login al sito



"futuri "punto abbraccio adesione aggiornato agosto aiuto allalba allombra amalfitana amato amici andalo andalusia andremo appuntamenti aprile arricchite aspetta assisi attivita attorno auguri auronzo avellana balconi barocco bartolo beach beato beccato bello benessere bici bicicletta biciclette bismantova blazevic blazevich bologna borello borgo bormio bronzi caccia cadenti calendario calla camaldoli cambio cammina camminando camminar camminare camminata camminate cammini cammino cammino" cammino_finisterre_ cammino_santiago_ campidelli carnevale cartoceto cascata cascate cattolica celebrazioni cento cesena cesenatico chicca chiese ciaspolata citta classe compagnia confermato conoscere conoscerlo corte costiera covignano culturale culturali degli dellassunta delle dentro dicembre difficile dintorni diseo diventa dolomiti domani domenica donne dovè ducato duchi edizione eravamo escursione famiglia febbaio febbario febbraio feltria ferrara festival finlandesi fogheraccia fonte formula fossombrone francesca francesco francese francigena frate fuori furlo gennaio gente giornata giorni giorno giubileo giugno giuliano goran gratta grattacelo grotte guercino guida guide gustare gusti hanno impressionisti incontrare incontri incontro lavaredo lazio light longa lorenzo loreto luglio maggio maltempo manitese mantova marcia marecchia marmore marzo meeting memorica meraviglie mercatini milano misteri misurina molina monasteri mongolfiere monte montefortiana montegridolfo monza motonave movimento natale natele natura nazionale nella night nordic notte novembre opere ottobre padova palio parco parte partecipazione pasquetta passato passeggiata passi passo pavia pedalando pedalare pedivella pedoni pellegrini pellegrini" pennabilli perche perdere pergola perugiassisi pesaro piacere piedi piero pietra pietracuta pineta pizzata pomeriggio porta portare portogallo potenza preliminare presentazione prodotti programma programmi puglia quattro quota raccontano raddrizzo reale record ricerca ridiamo rilassarsi rimini riminicorrexbene rinvio risveglio ronconi ronda saludecio salute sanbart santagata santarcangelo santiago sassi scampagnata scarrozzinando scheda schiena segni sella sentiero serata settembre settimana siamo sibillini sicilia sociali solidale spasso sportiva stagionali stelle stimmate storia strade subiaco sulla sullacqua sulle tappa tappe tempo tesori tivoli tornati toscana trail trekking trento trulli tutta tutti ultime umbria uomini urbino uscita uscite vacanza valeriana veder venete venezia verna verona verucchio viaggi vicino villa ville visita vostri walking


www.lapedivella.com
La Pedivella - Associazione Sportiva Dilettantistica - Rimini