• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Santiago - tutto per partire Santiago 2007 - Siamo tornati!
Santiago 2007 - Siamo tornati! Stampa E-mail
Scritto da Vinicio   
Domenica 09 Settembre 2007 00:00

Ciao, o meglio...Hola a todos!!!

Santiago 2007 Siamo tornati.
Entusiasti, stanchi, qualcuno anche acciaccato, ma pienamente soddisfatti.
Già perché Santiago offre sempre qualcosa di nuovo e di stupefacente: i paesaggi, i boschi, i profumi, i piccoli borghi dove la vita scorre ancora con una tranquillità sconcertante, tra bestiame al pascolo, canti di uccelli, rumori ormai dimenticati, tanto autentici e ammalianti da condizionare la tua andatura, per non perderli per non lasciarli.
Però tutto questo è solamente la “paga” per gli occhi, che si riceve arrivando fin là.

Santiago 2007 Ma Santiago da molto di più:
Santiago ti scuote l’anima , forse ci si va per questo, altrimenti basterebbe andare a camminare nel parco.
Santiago ti mette davanti a te stesso , davanti a quelle prove che tutti i giorni nella vita quotidiana cerchi di evitare.
Santiago ti spoglia mettendoti faccia a faccia con tue debolezza , a cui finalmente non puoi sfuggire.
Santiago ti mette di fronte agli altri , per aiutarli, per confortarli, per ascoltarli, quello che non fai di solito.
Santiago ti fa provare il dolore , (solo un po’) per confrontarlo con quello di chi è malato veramente.
Santiago ti fa sentire la fatica (poca) per poterla paragonare con quella di chi è sfruttato e costretto a lavorare in condizioni disumane.
Santiago 2007 Santiago ti fa scoprire la stanchezza che ti rende intrattabile e annulla tutti i tuoi buoni propositi.

Ma, allo stesso modo
Santiago ti fa vedere che si può vivere in modo diverso , in pace, circondati dalla natura, lontani dalle città.
Santiago ti offre i sorrisi dei pellegrini , magari più stanchi e malandati di te.
Santiago ti concede la disponibilità e la gratuità degli ospitaleros e degli sconosciuti che incontri sempre pronti ad aiutarti.
Santiago ti mostra la fede dei pellegrini , che trasportavano pietre per costruire le grandi e piccole chiese che si incontrano.
Santiago ti fa percepire la potenza del suo richiamo mettendo sulla tua strada le opere e i monumenti che ricordano santi come San Francesco o papi come Giovanni Paolo II.
Santiago ti fa sperimentare l’aiuto della provvidenza , attraverso le porte delle case che si aprono, quando comincia a piovere, o il dono di pane fresco appena fatto.
Santiago ti fa prendere coscienza attraverso i pellegrini che incontri, partiti da chi sa dove e diretti più avanti, fino a Finisterre, che la strada che dobbiamo percorrere, non finisce mai e non ci si può fermare.
Santiago poi finalmente ti accoglie nella piazza, che all’inizio quasi ti spaventa e poi ti sembra il salotto di casa, tanto ti ci trovi a tuo agio.
Santiago ti fa sentire parte della sua immensa schiera di fedeli, raccolti nella Cattedrale e idealmente raggiunti dal volo del Botafumeiro.

Santiago 2007 E infine
Santiago ti lascia andar via, sicuro di averti cambiato, di averti stregato, sicuro di rivederti, di averti fatto suo, per sempre.
Bello !!!
Nella mia storia con Santiago anche questo episodio è stato stupefacente, perché è servito ad insegnarmi ancora qualcosa, a mostrare ancora i miei limiti, a mettermi ancora alla prova. Ma soprattutto mi ha concesso il privilegio di conoscere voi e tanti altri pellegrini per strada, mi ha permesso di darvi un po’ d’aiuto e qualche consiglio, di sentire che quello che facciamo è apprezzato, che non stiamo buttando via il tempo, che stiamo mettendo a frutto i “talenti” che ci sono stati donati.


Santiago 2007 Grazie a tutti voi, che avete camminato, e a tutti gli altri che ci sono stati vicini.
Come ogni anno, sottoscrivo la mia disponibilità a riprovarci ancora, ma non dipende solo da me, ma se Santiago vorrà io ci sarò, insieme (ne sono certo) ad altri amici pellegrini, vecchi e nuovi.

A presto, e Buon Cammino
Vinicio / La Pedivella

 

Calendario eventi

Non ci sono eventi al momento.

www.lapedivella.com
La Pedivella - Associazione Sportiva Dilettantistica - Rimini