• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home
NATALE 2017, L’ALBERO DEI SOGNI E DEI RICORDI Stampa E-mail
Scritto da Vinicio   
Mercoledì 20 Dicembre 2017 17:54
albero_natale_2017

NATALE 2017, L’ALBERO DEI SOGNI E DEI RICORDI

Se è vero che ognuno ha il proprio albero di Natale, per noi de La Pedivella è questo, carico di sassi su cui abbiamo camminato per strada e di conchiglie incontrate sulla spiaggia.  

I sassi della foto infatti, provengono da molti luoghi diversi a ricordo di quanta strada abbiamo fatto (ce n’è uno anche dell’Etna) mentre le conchiglie sono tutte “nostrane” tranne una, la più grande che arriva da Santiago.

Anche molti di quei sassi provengono da quelle parti, alcuni da Finisterre ed altri proprio da quel mucchio alla base della Croce di Ferro, portati li dai pellegrini di tutto il mondo in segno di penitenza, di riconoscenza, di speranza.

Sono stati da noi  “presi momentaneamente in prestito” per donarli in pegno a quanti hanno in animo di partire per il Cammino di Santiago, affinché li riportino lassù sul punto più alto del Cammino da dove provengono, dove qualcuno li ha portati, da dove potranno ripartire per attirare altri pellegrini chissà da quale parte del mondo in un formidabile scambio di energie positive.

È un segno tangibile dell’augurio di BUON CAMMINO che rivolgiamo a loro, che vorremmo consegnargli al momento che daranno finalmente corpo al sogno di incamminarsi verso ovest, sotto le stelle della Via Lattea, fino a Santiago.

È la voglia di fargli provare quello che per  molti è stato, in qualche modo, il viaggio della vita di comunità, della consapevolezza dell’impossibilità  di vivere da soli e per se stessi, della conoscenza vera e profonda dell’altro, degli altri, anime con le quali confrontarsi, da cui attingere sapienza, buonsenso, con cui scambiare sorsi di vita vera e vissuta.

È il desiderio di fargli vivere il confronto tra esseri posseduti da quell’inquietudine, tutta pellegrina, che  spinge a partire a percorrere strade nuove o consuete, ma sempre con la voglia di conoscere e imparare.

Noi siamo pronti a partire di nuovo con la consueta attenzione verso chi, per età, salute o capacità organizzativa, non riuscirebbe a partire da solo/a.

Le piccole pietre da consegnargli sono lucidate a nuovo, i programmi sono sul nostro sito.

BUON NATALE  di pace e serenità

e

BUON CAMMINO di scoperta e di incontri, come dice Guccini  in “vorrei”, una canzone che parla di luoghi lontani, di luoghi non solo da vedere ..

“..vorrei incontrare le pietre, le strade, gli usci, i ciuffi di parietaria attaccati ai muri..”

https://www.youtube.com/watch?v=dX9xG2yv3PU

http://www.lapedivella.com/index.php?option=com_content&view=article&id=341:programmi-2018&catid=75:santiago-2018&Itemid=26

 

www.lapedivella.com
La Pedivella - Associazione Sportiva Dilettantistica - Rimini