SCOPRI COSA FACCIAMO

Con noi la fatica non supera il gusto..
e lo stomaco non soffre!

Basta navigare un po’ qui nel sito per vedere quante cose facciamo e per conoscere la nostra storia quasi trentennale, mentre per sapere dove e quando iniziare, scarica il nostro programma mensile e partecipa, vieni a trovarci alla prima occasione o chiama per saperne di più.

Se vuoi notizie sulla nostra organizzazione, sulla copertura assicurativa e scoprire qualche altra notizia su di noi clicca qui.

CALENDARIO DEGLI
APPUNTAMENTI E ATTIVITA’ 2024

Modalità di tesseramento in fase di aggiornamento  c

seguici su facebook

ultime notizie ed eventi

 LA PEDIVELLA

Nuovi orari, nuovi punti di ritrovo e tante cose da fare per l’inverno in cui finalmente si torna a vivere.

Movimento, salute, forma, benessere a cui ci piace accostare la scoperta del territorio, la cultura, le tradizioni.. sempre nel segno dell’accoglienza, dell’inclusione, dell’amicizia, il tutto condito da tanta passione.

Questa è l’inimitabile formula de La Pedivella

Maggiori info sulle attività del gruppo scrivi a tour@lapedivella.com  o chiama i nr 3207433000 Vinicio – 3281646108 Donato

 

QUI DI SEGUITO, IN ORDINE CRONOLOGICO, TROVI I CALANDARI, I VOLANTINI E LE NOTIZIE DELLE NOSTRE INIZIATIVE

 

 

PRONTO IL CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ DI MARZO da fare con La Pedivelle e La Stella, che per le uscite domenicali, in attesa della stagione più propizia, offre diverse attività a “chilometro zero”, sicuramente soddisfacenti per chi vuole camminare, scoprire, conoscere..
Restano invariate le altre proposte: gli appuntamenti fissi di ginnastica, le camminate, il nordic, ecc.
Come sempre, però, non ci facciamo sfuggire le occasioni per fare “grandi” le feste.
Anche stavolta, quella delle donne, lascerà bei ricordi a chi ci sarà, per San Giuseppe poi, arriveranno le zeppole da gustare attorno al falò, poi Pasqua e Pasquetta…
Insomma, non ci sono scuse, chi ha voglia di fare cose, con noi le trova, chi poi vuole darci una mano, ne trova ancora di più.
A presto
Scarica il calendario di marzo dal sito: https://www.lapedivella.com/…/CALLENDARIO_MARZO_2024.pdf
Cari soci e amici,
in attesa della bella stagione, segnaliamo le uscite che abbiamo ipotizzato con durata di uno o più giorni.
Alcune sono già definite altre meno, speriamo comunque di ricevere su esse riscontri, suggerimenti e soprattutto adesioni, in considerazione che per realizzarne alcune sarà necessario un numero minimo di partecipanti, mentre altre sono a numero chiuso per via dei pochi posti in hotel.
Abbiamo pensato di dare alle uscite una cadenza mensile, senza escludere la possibilità che, via via, vengano create altre iniziative simili, accorpando, poi, in un colpo solo diversi luoghi da visitare per ridurre i costi e accontentare un po’ tutte le passioni dei nostri soci.
Dove presente, il link permette di scaricare il volantino da diffondere, che comunque trovate sul nostro sito e sugli altri nostri camali informativi o da richiedere al 3207433000, pubblicheremo gli altri programmo appena definiti.
——-Pronti col telefono? ——
Fatevi sentire con un messaggio su WhatsApp -ai numeri indicati e non sulle chat-, scrivendo (“nome cognome, adesione alla uscita _________ in nr. ___) verrete richiamati per i dettagli.
——-Ecco i programmi:——-
14 APRILE 2024 BRISIGHELLA E LA VENA DEL GESSO ROMAGNOLA.
min 30 partecipanti per il bus – Adesioni immediate al 3207433000 Vinicio
Scarica il volantino da qui : https://www.lapedivella.com/…/Brisignella-Vena-del…
11-12 MAGGIO PISA – LUCCA E LA VIA DEGLI ACQUEDOTTI.
min 30 partecipanti, max 40 – Adesioni immediate al 3207433000 Vinicio
Scarica il volantino da qui : https://www.lapedivella.com/…/03/PISA-LUCCA-11.12-5.pdf
GIUGNO ( 2-3 gg) MANTOVA – LAGO DI GARDA – LA STRADA DELLE 52 GALLERIE + ALTRA CITTÀ
Programma per visitatori, camminatori e ciclisti anche in E-Bike programma in via di definizione, con Mantova, Lago Garda e di un’altra città da individuare, per i visitatori, Strada delle 52 Gallerie per i camminatori, ciclovia sul Mincio e sul Garda per i ciclisti. min 30 partecipanti
Info e preadesioni con riduzione sul costo, a Vinicio 3207433000
LUGLIO e AGOSTO (14 gg) CAMMINO DI SANTIAGO 2024 – LA VIA DELL’OCEANO
Minimo 25 partecipanti – Adesioni già aperte con in promozione, entro 31 marzo, assicurazione annullamento inclusa nella quota al 3207433000 Vinicio, da chiamare anche per informazioni più dettagliate.
Scarica il volantino SANTIAGO 2024 da qui : https://www.lapedivella.com/wp-content/uploads/2024/03/Prog-SANTIAGO-2024-luglio-agosto.pdf 
OTTOBRE ( 5-6gg) TORINO E DINTORNI
Programma in fase di definizione min 30 partecipanti. Adesioni già aperte con in promozione, assicurazione annullamento inclusa nella quota al 3281646108 Donato.
FINE ANNO NAPOLI E DINTORNI
(su richiesta visto il successo della scorsa edizione) Programma da definire, con variazioni di itinerario rispetto al 23/24 fondamentale però la preadesione di massima al 3281646108 Donato, per misurare il gradimento e andare avanti con l’organizzazione o il cambio di meta.
Sapete bene che ultimamente non è affatto facile organizzare belle iniziative a costi accessibili a tutti, vi chiediamo di aiutarci aderendo in largo anticipo, così da andare avanti o bloccare l’organizzazione dell’evento e continuare a divertirci.
A presto

CALENDARIO FEBBRAIO 2024

A febbraio il carnevale impazza e noi ci sguazziamo dentro con tre occasioni da non perdere; giovedì 8 saremo a quello spettacolare di Venezia, il 13 poi, tutti all’imperdibile festa alla Stella nel momento in cui si passerà da carnevale a San Valentino, infine il 18 pomeriggio saremo alla sfilata dei carri a Novafeltria, ma solo dopo una salutare camminata nella nostra Valmarecchia, sempre ricca di sorprendenti angoli da scoprire.

Torna la classica Nordic Longa sulla spiaggia da Cattolica a Rimini, per vincere la sfida con sé stessi su quella distanza che sembra proibitiva, ma che poi tutti riescono a fare.

Da segnalare, a causa della mancanza di parcheggi, un cambio del punto di ritrovo dall’Arco d’Augusto alla Pol. Stella, da dove si partirà per passare all’Arco qualche minuto dopo e continuare coi soliti itinerari.

Vi aspettiamo

Scarica il calendario di febbraio 2024 in .pdf dal sito https://www.lapedivella.com/wp-content/uploads/2024/01/CALLENDARIO_FEBBRAIO_2024-2.pdf

Cari amici BUON ANNO!

Vi giungano i nostri auguri più calorosi per un buon 2024 insieme ai ringraziamenti per quest’anno passato, ancora una volta, in compagnia de La Pedivella.

Come sempre c’è stato da lavorare, ma ne valeva la pena e si vede dalle tantissime cose che abbiamo fatto con voi e dalla vostra soddisfazione che non mancate di farci conoscere.

Ora ci aspetta una nuova sfida: quella di andare avanti seguendo le nuove stringenti regole sullo sport.

Lo faremo mettendo a frutto la “cooperazione” con la Polisportiva Stella che, come noi, ha interpretato queste regole come uno stimolo piuttosto che come un impedimento.

Questo incontro, tra anime diverse ma convergenti, permetterà alle due realtà di unirsi per vivere ancora più intensamente la vita sportiva, associativa, ricreativa, da allargare a nuovi amici.

Con il calendario di gennaio cominciamo la convivenza: saremo alla Stella per le RICCHE TOMBOLE e, finite le feste, per la ginnastica posturale che si trasferisce nella loro struttura.

Ma bisogna anche porre urgente rimedio ai danni causati dei panettoni, quindi sarà indispensabile muoversi, camminare, fare attività sportiva.

Alcune proposte molto stimolanti le abbiamo messe noi, la voglia di partecipare alla guerra santa contro il divano, ognuno dovrà trovarsela.  

A presto e BUON ANNO e BUON CAMMINO*

*per quello di Santiago presto arriverà il programma.

In 18.000 per una camminata da record, su e giù per le colline coperte di vigne attorno al paese di Soave a due passi da Verona.
Tre percorsi da scegliere nella terra del vino che prende il nome dal paese, in una atmosfera di festa dello sport, tra suggestivi panorami e gustosi prodotti di quella terra, “serviti” e assistiti dagli Alpini.
Una tradizione che si ripete da 47 anni che vorremmo arricchire con un giro da quelle parti per i ciclisti e la visita di Verona per i meno sportivi, negli stessi tempi della camminata.
Intanto l’importante è iscriversi ed avere un numero sufficiente per poter partire al 3281646108, Donato.

LA PEDIVELLA NON SI FERMA NEANCHE A DICEMBRE, anzi, aggiunge altre opportunità per muoversi, uscire, conoscere, incontrarsi.

Meglio così vero? Perché tra panettoni e cene aziendali le calorie potrebbero fare danni.

Quindi seguirci servirà oltre che per il gusto, per la cultura, anche (e soprattutto) per la forma.

Quindi, oltre alle camminate di giorno e di sera, ecco cosa faremo: per la cultura la visita di Pesaro e del suo Palazzo Ducale, per la solidarietà ci vestiremo da Babbo Natale per pedalare e camminare il 17, il 10 andremo a vedere un “borgo da presepio”, la sera della vigilia fino alle Grazie per la messa, poi quattro passi per fare spazio ai cappelletti di Natale e il doppio il 26 per smaltirli…

Ma proprio perché “con noi lo stomaco non soffre” qualche strappo ci vuole… il 3 tutti alla cena degli auguri e per Capodanno una indimenticabile vacanza a Napoli e dintorni.

E se per le feste qualche chiletto ci si attaccherà addosso, niente paura, seguiteci anche a gennaio “gli daremo un bel taglio”.

Cari amici, vi giungano i nostri più cari saluti e gli auguri più affettuosi, BUONE FESTE e a presto.  

NOVEMBRE CON LA PEDIVELLA
Piccoli cambiamenti di orario delle camminate diurne per il mese di novembre e come sempre un sacco di attività a cui partecipare che spaziano dal ciclismo al Nordic Walking, alla ginnastica, alla pallavolo…
Cominciamo con la camminate del 1° novembre fino al cimitero, dove, oltre a quelle dei nostri defunti, faremo visita alle tombe di alcuni riminesi famosi, dei quali racconteremo brevemente la storia, un modo di mantenere vivo il ricordo di chi ci ha preceduto di cui più spesso conosciamo solo le opere.
Per le domeniche successive, nell’incertezza di come sarà il meteo, abbiamo indicato alcune le attività “già pronte” le quali potrebbero essere affiancate da altre uscite create e curate da noi, che verranno indicheremo via via sui nostri canali informativi, sempre aggiornati.
A fine mese ci sarà la consueta, e sempre importante, camminata contro la violenza di genere, ancora in via di definizione e un giro in un altro dei tanti luoghi imperdibili che ci circondano, per conoscerlo alla nostra maniera.
Non fatevi “prendere” dal divano, scappate di casa, vi aspettiamo!

Ciao a tutti,

prima di tutto un doveroso augurio di buon viaggio a quel gruppone di nostri soci che nei prossimi giorni sarà in giro a Barcellona e Valencia; poi una serie di proposte per la seconda parte del mese:

*15 ottobre*: siamo invitati ad una utile iniziativa della ASL *“TIENI IN FORMA IL TUO CUORE”* con la quale, dopo una breve camminata, *si potrà farsi misurare alcuni dei parametri vitali da tenere sempre sott’occhio*. I controlli sono gratuiti e sarebbero maggiormente utili a chi ci sta vicino e che magari non si muove; quindi, insistete affinché quella mattina amici e parenti arrivino con voi fino in piazza Cavour.  Info e adesioni a Denise al 3402262379

 

*22 ottobre*: *VALLI DI COMACCHIO IN BICICLETTA* saranno una cinquantina di chilometri di sterrato e asfalto poco trafficato, adatto a tutti *da percorrere in MTB, GRAVEL o E-BIKE, in bilico tra terra mare e cielo*. Amici e parenti si potranno unire al gruppo visitando Comacchio e camminando nei dintorni, riunendosi ai ciclisti per la sosta pranzo, rientro nel pomeriggio. Stiamo ultimando il programma della giornata che prevede il trasporto della bicicletta e/o l’utilizzo dei propri mezzi, l’affitto delle bici elettriche ecc. quindi sarebbe opportuno sapere chi è interessato già da ora con un messaggio WhatsApp a Sebastiano 3313601260

*29 ottobre*: ricominciamo a vagare per conoscere i nostri dintorni, saremo a *BAGNARA DI ROMAGNA e COTIGNOLA* accompagnati da una amica che aggiunge altre motivazioni alla visita, che potete vedere sul volantino. Anche qui ci sarà da scegliere il mezzo di trasporto, definire il programma con la sosta pranzo al ristorante o al sacco ecc. Quindi fateci sapere chi è interessato con messaggio WhatsApp Vinicio 3207433000.

Per partecipare alla attività è necessario fare una assicurazione giornaliera se non si è già iscritti a La Pedivella, sapete bene quanto per noi è importante fare le cose per bene, quindi fatevi sentire per tempo.

Saluti e a presto.

Ecco le nostre prossime attività  

La Pedivella non va in ferie neanche ad agosto, anzi al contrario, visto che una quarantina di soci partiranno per Cammino di Santiago.

Per quelli che restano, però, c’è sempre qualcosa da fare con momenti rilassanti e di ginnastica dolce in spiaggia o con le camminate in giro per la città.

Soprattutto il 12 ci sarà la festa d’estate, IL FERRAGOSTO DE LA PEDIVELLA al fresco del PARCO ACQUE SALATE – OSTERIA di Villa Verucchio, che comincia già dal pomeriggio con quattro passi, oppure giochi o relax, poi ricca apericena e festa fino a tardi.

Diamo poi spazio alle iniziative segnalate e curate dei soci, che verranno diffuse sui nostri canali informativi.

A chi poi finalmente sarà in ferie, auguriamo BUONE VACANZE

Sicuramente con noi non si può proprio dire “non so che fare..”

A luglio oltre 70 occasioni per muoversi, fare sport, pedalare, camminare in spiaggia e fuori, trekking, nordic walking, con programmi specifici a richiesta per dimagrire, con l’aiuto a chi comincia una nuova disciplina… e soprattutto con un programma che dura tutto l’anno e non solo tre mesi di fluxo sso.

Non mancano poi un sacco di uscite domenicali varie e interessanti, per le quali vale proprio la pena di lasciare l’ombrellone per qualche ora.

Noi ci saremo, se vi volete bene, fate uno sforzo e seguiteci.

Ecco il calendario di giugno de La Pedivella: sempre al massimo!
Nuovi orari e luoghi per le attività di ginnastica e Nordic Walking e tante proposte di camminate e di attività per rimettersi in moto.
Percorsi in natura in bicicletta e a piedi, anche in notturna, in vista dell’estete, delle vacanze in montagna, del Cammino di Santiago di agosto..
Vi aspettiamo!

Maggio da paura con La Pedivella!

Spazieremo sulle valli attorno casa e sul San Bartolo, con camminate adattate ai vari livelli di capacità e saremo alla Marcia della Pace da Perugia ad Assisi.

E, a proposito di Assisi, non poteva mancare un salto a San Leo per ricordare il passaggio di San Francesco in Valmarecchia.

Ma ancora più impellente è la prova costume, quindi venire a camminare con noi appare indispensabile, lo si può fare di sera e anche in orari diurni, con o senza bastoncini, si può poi aggiungere un po’ di ginnastica posturale, qualche chilometro in bicicletta, quattro salti ai corsi di ballo… qualsiasi cosa, PUR DI NON STARE SUL DIVANO

Scarica il calendario, appendilo al frigorifero e guardalo spesso, vedrai ti farà venire la voglia “stare bene e in salute”, garantito! https://www.lapedivella.com/wp-content/uploads/2023/04/CALLENDARIO-MAGGIO-2023.pdf

ATTENZIONE ci sono alcuni errori sul calendario di maggio: il ritrovo del 1° maggio è alla rotonda delle NAVI a Cattolica mentre e il numero di Denise che guiderà il giro è questo 340 226 2379. Scusate.

Con noi il detto “APRILE DOLCE DORMIRE” non vale, anzi!
Tante le feste di aprile e altrettante proposte di cose da fare, oltre alle consuete attività serali.
Camminate a volontà, un giro a fine mese tra cultura, natura, bellezze e relax e una novità: una cena in cui ci sarà da usare tutto le proprie capacità “da sbirro” per guadagnare gloria e premio.

Che si fa per San Gaudenzo?

PIETRA – ACUTA “LA GUARDIANA” PERENNE DELLA VALMARECCHIA
Forse anche i romani che fondarono Rimini passarono da lì scendendo per la “via maior”, e magari ancora prima ci passarono i Villanoviani di Verucchio.
Nei secoli ha assistito alle contese tra i nobili di quella che è terra di confine e di certo da lì è passato San Francesco.
Così via via fino ai giorni nostri, alla ferrovia e all’attuale strada statale di vitale importanza…
Di fatto per quella strada, al cospetto di quella PIETRA-A PUNTA ne è passata di gente, di merce, di storia…ne recupereremo un pezzo e vedremo com’è oggi Pietracuta camminandoci dentro e attorno.
Saranno due percorsi ad anello di 4 km ciascuno, il primo facile in pianura, l’altro in salita fino alla parte alta del monte per il castello il convento e…
L’appuntamento per questa CAMMINATA NELLA STORIA con La Pedivella è per domenica 12 alle 8,30 davanti al BAR SPORT di Pietracuta.

FINALMENTE SIAMO A MARZO, IL MESE DEL RISVEGLIO PER LA NATURA E PER LA PEDIVELLA.
E tempo, quindi, di ricominciare a muoversi, ecco le nostre proposte per le prossime domeniche.
Cominciamo con una camminata per riscoprire il territorio: andremo a Pietracuta dove intrecceremo lo sport con la natura e la storia un po’ sorprendente di quella che per noi è una “strada” di solo passaggio, invece…
Poi faremo quattro passi con “i vicini di casa” alla StraRiccione e infine la partecipazione alla RIMINIMARATHON.
Per quel giorno, oltre alla camminata di 7 km dedicata alle famiglie, proponiamo di puntare in alto lanciando la sfida (con sé stessi) per affrontare “LA VENTINA” (di km) nel tempo massimo di tre ore e mezzo fissato dagli organizzatori; certo sarà dura, ma…
Invariate le altre attività “fisse”: la posturale, il nordic walking, i gruppi ballo, la pallavolo, il burraco..
Per le informazioni sulle attività, per aiutarci e soprattutto perché è necessario iscriversi, bisogna chiamare ai numeri indicati sul calendario e/o sui volantini, e non ad altri.
Vi raccomandiamo di chiamare anche per le info sulle altre proposte “calde calde” che sicuramente verranno fuori via via.
Tutto ciò che facciamo lo si trova sempre sulle pagine FB, sulle chat e sugli altri nostri canali informativi, che vi invitiamo a seguire.
A presto e BASTA DIVANO!
Scarica il calendario in .pdf dal sito https://www.lapedivella.com/…/CALLENDARIO-MARZO-2023.pdf

QUATTRO INDIMENTICABILI GIORNI CON LA PEDIVELLA TRA LOMBARDIA E PIEMONTE POI UN “VOLO IN SVIZZERA”E PER FINIRE UN SALTO A MILANO
DAL 28 APRILE AL 1° MAGGIO 2023
Anche questo rimarrà indelebile nei ricordi, in un solo viaggio scopriremo tante delle nostre splendide ricchezze storiche e naturalistiche. Cominceremo con i tesori di Brescia e Bergamo, le capitali della cultura 2023, proseguiremo tra storia e leggende attorno al Lago D’Orta e San Giulio, poi uno spettacolare “volo sulle cime delle Alpi” in treno fino a Berna e per chiudere un giorno nella capitale della moda, del design, dello shopping o tra le suggestive guglie del Duomo, in visita al castello Sforzesco oppure alle mostre e ai nei musei della città.
Posti limitati e necessità di prenotazione immediate per quei luoghi sempre affollati, ma davvero imperdibili.
Vi aspettiamo

CARNEVALE 2023 con La Pedivella
Due ghiotte occasioni per fare il pieno di allegria, di colori, di festa e giocare con al fantasia dei carri e delle maschere, in due luoghi iconici del carnevale: Venezia e Cento, un bel modo per scapare dalla quotidianità e dall’inverno.
Solita raccomandazione: fate presto ad aderire.
FEBBRAIO IL MESE DELLE CIASPOLE E DEL CARNEVALE
Ma non solo, ecco il calendario sempre più vario e articolato de La Pedivella, con spunti per trovarsi a festeggiare e a camminare sotto il segno del carnevale.
Non mancherà, poi, il consueto giro del giovedì grasso a Venezia, e uno spettacolare ritorno al CARNEVALE di CENTO il 5 marzo per l’ultima giornata delle sfilate nella quale verrà proclamato il carro vincitore.
Ma ci sono altre novità: la ciaspolata sul Fumaiolo, la pallavolo del lunedì e le nuove collaborazioni per allargare il raggio degli interessi e offrire a tutti il modo di stare bene con noi.
Vi aspettiamo

Davvero invitante il calendario di dicembre de La Pedivella e più che mai utile sotto le feste.

Infatti, per pareggiare i conti con le calorie, abbiamo programmato tante camminate diverse tra loro, curate da noi o in collaborazione con altri amici, che diventeranno quasi obbligatorie per via del colesterolo da azzerare.

Faremo poi anche un paio di uscite di gruppo ricreative: più culturale quella di Arezzo, incrociando arte, antiquariato e mercatini di Natale e più festaiola per fine anno in Puglia e Basilicata con viste alle città che saranno anche loro vestite a festa.

Non è tutto, però, vi invitiamo a seguirci sui nostri canali social per altre iniziative che nascono via via o che non compaiono sul calendario per motivi di spazio.

Come succede dal marzo 2008, aspettiamo tutti per camminare, fare movimento, ballare, andare in bicicletta… o anche solo per stare in compagnia e fare qualche bella gita.

Ma, visto che oramai ci siamo, a tutti i soci, gli amici, a quanti ci conoscono giunga un sincero augurio di BUONE FESTE

A presto

USCITE DI GRUPPO 2022-2023 

Ciao a tutti,

come anticipato la sera della festa, ecco i programmi delle prossime uscite di gruppo.

Siamo andati molto avanti nel tempo con la programmazione, arrivando fino alla prossima estate, ma sicuramente via via se ne aggiungeranno alte, queste anticipazioni servono per “prendere le misure” con i propri impegni, con la programmazione delle ferie, con le esigenze dei nipoti ecc.

Le proposte prendono spunto dalle vostre richieste, dalle nostre intuizioni e da ricorrenze che ci portiamo dietro da anni come il prossimo Cammino di agosto che sarà il 24° organizzato da noi.

Forse non riusciremo a soddisfare tutti, ma ci proviamo ogni volta e finora quasi sempre i nostri viaggi hanno avuto una buona riuscita, almeno questa è l’impressione che ricaviamo dai vostri commenti e dai ringraziamenti.

Per essere chiari fino in fondo, parlando dei costi, ci teniamo a ricordarvi di controllare bene prima di giudicare, il nostro è sempre il minimo che si possa fare, con nessuna sorpresa e nessuna aggiunta nascosta da sommare, cosa non facile da fare da un po’ di tempo in qua.

Infatti, come potete vedete ogni giorno, tutto è aumentato e forse lo farà ancora; quindi, da qui a sei mesi e più, forse si dovrà cambiare qualcosa, abbiate pazienza e dateci fiducia, non vi deluderemo.

Da ultimo, per qualsiasi chiarimento sulle iniziative, chiamate il numero indicato, così come per le prenotazioni, questo ci renderà la vita più facile e con meno errori.  

Buone vacanze, buon giro, buon cammino a voi tutti e speriamo di vedervi presto e spesso, pronti a partire.

Saluti

Donato e Vinicio  

 

Di seguito i link per leggere e scaricare i programmi:

Montefiore Conca

https://www.lapedivella.com/wp-content/uploads/2022/11/1-Montefiore-dic-22.pdf

 https://www.lapedivella.com/wp-content/uploads/2022/11/Montefiore-dic-22.jpg

Arezzo

https://www.lapedivella.com/wp-content/uploads/2022/11/2-Arezzo-4-12-22.pdf

https://www.lapedivella.com/wp-content/uploads/2022/11/Arerzzo-4-12-22.jpg

Abano Terme

https://www.lapedivella.com/wp-content/uploads/2022/11/3-Abano-16-18-dic-2022.pdf

https://www.lapedivella.com/wp-content/uploads/2022/11/ABANO-16-18-dic-2022.jpg

Capodanno in Puglia e Basilicata

https://www.lapedivella.com/wp-content/uploads/2022/11/4-Capodanno-2023.pdf

https://www.lapedivella.com/wp-content/uploads/2022/11/Capodanno-2023.jpg

Lago Maggiore primavera 2023

https://www.lapedivella.com/wp-content/uploads/2022/11/5-Lago-Maggiore-2023.pdf

https://www.lapedivella.com/wp-content/uploads/2022/11/Lago-Maggiore-2023.jpg

Cammino di Santiago 2023 Francese + Portoghese

https://www.lapedivella.com/wp-content/uploads/2022/11/Santiago-2023-Francese-Portoghese.pdf

https://www.lapedivella.com/wp-content/uploads/2022/11/Santiago-2023-Prog.-Pag-1.jpg

https://www.lapedivella.com/wp-content/uploads/2022/11/Santiago-2023-Prog.-Pag-2.jpg

 

Anche il calendario di  novembre e più che mai ricco di cose da fare, di ghiotte opportunità:  faremo un giro a Cesena, sul San Bartolo, cammineremo contro la violenza sulle donne, ri-prenderemo confidenza con il nordic walking e andremo a scoprire Montefiore… mentre il 4 dicembre saremo ad Arezzo.
Quindi non prendete impegni e prenotate per tempo, sarà più facile organizzare, ma soprattutto approfittate delle tantissime occasioni per fare sport, rimettersi e mantenersi in salute, per camminare, muoversi e stare in compagnia.  
Ecco il calendario di OTTOBRE de La Pedivella.

Ancora una volta, il più completo e articolato di tutto il panorama sportivo cittadino, che offre tantissime opportunità per fare sport, rimettersi e mantenersi in salute, oppure anche solo per camminare, muoversi e stare in compagnia.  

In particolare, riprendono le attività “fisse”: ginnastica posturale, balli di gruppo e di coppia, nordic walkling..  proseguono le passeggiate serali e di giorno con le varianti “esperienziali”, le uscite in bicicletta e quelle culturali che stavolta ci porteranno a conoscere la Sicilia occidentale.

Vi aspettiamo!   

È quasi finita l’estate?

Niente paura, il CALENDARIO DI SETTEMBRE de La Pedivella è pronto con un sacco di attività e di iniziative.

Si perché fra un po’ niente più apericene, chiringuito.. si torna al lavoro magari con l’esigenza di rimettersi “in riga”.

Quindi seguiteci, perché ogni fine settimana c’è qualcosa da fare: il 3 si cammina per Festa del Miele a Montebello, il 10 a Montefiore, il 18 a Cesena, il 23 di notte sulle sponde dell’ARIMINUS, il 24 andremo per SENTIERI INTERIORI e il 25 saremo a GUBBIO per conoscerla a fondo, tornando in tempo per votare.

Continuano poi, senza soste le camminate serali, della domenica e le altre attività, che ad ottobre assumeranno l’orario invernale e si arricchiranno.

Come vedete La Pedivella non vi lascia mai!

A presto con le adesioni alle iniziative che sono già aperte.

Ecco il calendario delle attività di agosto

con le consuete proposte per camminare e tenersi in forma.

E poi, visto che il caldo non da tregua, ci trasferiremo a Sartiano per la nostra festa d’estate che offre momenti di relax al fresco, alcune comode camminate e soprattutto la cena di gruppo.

Mentre qualche sera dopo saremo a camminare al buio sul fiume per “acchiappare” qualche stella cadente.

Ma state all’erta per qualche altra eventuale uscita domenicale, caldo africano permettendo, che troverete sui nostri consueti canali informativi.

Questa è una delle proposte: andare a GUBBIO per conoscerne anche alcuni aspetti che spesso vengono ignorati dai turisti “distratti”, ma che davvero la rendono unica.

Calendario delle attività di luglio
Neanche sotto il sole di luglio si fermano le nostre attività fisse, continuano le camminate serali, le uscite di nordic walking e gli incontri di ginnastica, praticamente con noi ogni giorno c’è qualcosa da fare per stare bene, per muoversi e stare insieme.
Ma luglio ospita alcune imperdibili chicche:
il 9 la RUN RACE l’imperdibile camminata con oltre mille persone, che partirà all’alba (5,36) dal BAGNO 34, organizzata da Rimini For Mutoko, che festeggia il 22° anno di attività;
dal 16 al 29 IL CAMMINO DI SANTIAGO, a piedi e in bicicletta, il 23° organizzato da La Pedivella lungo il “francese” reso possibile a tutti grazie all’assistenza continua del nostro pullman.
Altri eventi, organizzati in base al meteo e alla disponibilità delle guide, verranno pubblicati sul nostro sito sulle pagine Facebook e sulle chat dedicate.
Augurandovi una buona estate e tante buone vacanze, vi diamo appuntamento ad agosto per altre interessanti iniziative.

LA PEDIVELLA: PRONTO IL CALENDARIO DI GIUGNO 2022

Questo mese ci concentriamo sulla bicicletta per alcune ricorrenze: Le Giornate del Cicloturismo e il Festival del Mare Adriatico, saremo in bici per conoscere meglio l’anima marinara di Rimini e soprattutto sperimenteremo la possibilità di arrivare in mezza giornata a Verucchio e San Leo senza fare fatica grazie alle bici a pedalata assistita, seguirà il volantino con tutte le indicazioni per partecipare.
Intanto il 2 si va a piedi alla Madonna di Bonora di Montefiore, mentre le attività di ginnastica continuano e si arricchiscono con in spiaggia al Bagno 51 e con il nordic walking si parte dal 51 e anche dal bagno 14.
Aderire per tempo alle attività.
Clicca qui per scaricare il calendario di giugno:
Ciao a tutti, ecco il calendario di maggio delle attività de la Pedivella.

Oltre alle camminate serali e le uscite festive sempre stimolanti, finalmente torna il GRATTA GRATTA SOLIDALE, che stavolta ci vede impegnati per un aiuto concreto ai bambini ucraini.

L’esigenza e quella di raccogliere risorse per non far restare soli i bambini mentre le loro mamme andranno a lavorare la prossima estate, ma frequentino i centri estivi dove potranno integrarsi con i loro coetanei.

Si camminerà dal grattacielo di Cesenatico a quello di Rimini, con la possibilità di unirsi al gruppo strada facendo per accorciare il percorso, all’arrivo pranzo preparto dalle mamme ucraine con prodotti donati da privati e aziende, poi grande festa finale.

Seguiranno ulteriori comunicazioni, per info e collaborazioni 3207433000 Vinicio – 3281646108 Donato

                                     PRONTO IL CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ DEL MESE DI APRILE SEMPRE STRA-RICCO DI PROPOSTE.

Cominciamo con alcune attività sportive a favore di buone cause, il 3 MUOVITI PER La Pace, il 9 la RUNRICE di RiminiForMutoko.

Tanto trekking per tutti i gusti in Valmarecchia e sui crinali del Marano, la camminata rievocativa del SOMARLONGO a Pasquetta, e I SENTIERI INTERIORI per prendersi cura anche dell’anima.

Lo scambio di auguri con uovo di Pasqua e colomba alla camminata del 12 dalla Coop delle Celle e infine, a grande richiesta, comincia un nuovo corso di DIFESA PERSONALE per donne.

Continuano le camminate, gli incontri di ginnastica posturale, di bioenergetica, i balli di gruppo e il nordic walking…   

SE HAI VOGLIA DI MUOVERTI, NOI CI SIAMO!!  

 

FANO: un’altra città da scoprire che ha molto in comune con la nostra.
Dopo Cesena, infatti, ora andiamo a conoscere FANUM FORTUNAE, due città equidistanti da Rimini che vantano origini e dominatori comuni, dai romani ai Malatesta.
Tre importanti, e in qualche modo simili, città poste lungo due vie fondamentali sia per l’impero che per tutta la storia successiva: la Flaminia e l’Emilia.
Sarà interessante però scoprirne anche le differenze le peculiarità, le tradizioni, le origini più antiche..
Stavola, per essere fedeli al nostro stile, arriveremo a FANO camminando da Pesaro, una decina di chilometri sullo splendido lungomare senza grosse difficoltà.
Dedicheremo il pomeriggio alla cultura, alla storia, alla scoperta del territorio…
Insomma un’altra bella e positiva giornata da passare con La Pedivella.
Vi aspettiamo

..voglio proprio vedere se ce la faccio!” è questo lo spirito con cui si affrontano le sfide con se stessi e con gli amici.

Sono queste le avventure che La Pedivella mette in campo per stimolare l’autostima.

Solo superando queste sfide che si trovano nuovi stimoli.

È solo facendo fatica che….

… si giustifica la sosta pranzo e la colazione!

Vi aspettiamo alla Beach Nordic Longa da Cattolica Rimini, un classico de La Pedivella che poi tutti portano a termine con estrema soddisfazione.

Fatevi avanti!

È solo la prima di molte altre: la Gratta Gratta, il Somarlongo, la RunRace, il Palio dell’Assunta, il Cammino di Santiago…

Scarica e diffondi il volantino dal sito:

https://www.lapedivella.com/wp-content/uploads/2022/03/Beach-Nordic-Walking-2022.pdf

 

 

 

Pronto il calendario delle attività de La Pedivella del mese di marzo

A marzo si riparte alla grande con la BEACH NORDIC LONGA la prima “impresa” dell’anno, la camminata di 20 chilometri da Cattolica a Rimini che, come spesso succede, potrebbe finire “a tavola”.

L’altra impresa da non perdere è la maratona di Rimini, che faremo in gruppo magari con la maglia ricordo per chi si iscrive subito.

Non ci faremo mancare un po’ di trekking “modulato”, come sempre, sui partecipanti magari su percorsi diversificati per impegno richiesto.

Poi, adesso che ci abbiamo preso gusto, come rinunciare ad un po’ di storia, cultura, territorio, gastronomia… in un’altra sorprendente località?  A breve il volantino con le indicazioni.

Ricordiamo infine che il letargo è finito, ora non ci sono più scuse per non venire a camminare, quindi fatevi vedere, di giorno o di sera l’importante è muoversi.

A presto.

RIMINESI e CESENATI “cugini” per via dei Malatesta.

Simili per molti versi, ma tanto diversi per altri, ognuno sostiene:

– di essere la capitale di questa parte di Romagna;

– di avere la biblioteca più antica…

ma soprattutto su alcuni punti non ci sarà mai convergenza:

– sulla fede calcistica, o sei bianco-nero o bianco-rosso;

– sulla PIADINA, sottile attorno al Marecchia, spessa sulle sponde del Savio.

È per queste ragioni che andremo di persona a vedere cosa ci accomuna e a scoprire le differenze tra “cugini malatestiani”.

Posti limitati sia per le viste che per il ristorante, meglio prenotare subito al 3207433000

Scarica e fai girare il volantino in .pdf :    https://www.lapedivella.com/wp-content/uploads/2022/02/Cesena-27-2-22.pdf

IMPERDIBILE DOMENICA DI “CAMMINO ARRICCHITO”

Come lo siamo noi, il paese di San Leo è fortemente legato a San Francesco, cercheremo quindi le sue tracce visitando prima un piccolo convento francescano nato a ricordo del passaggio del santo nel 1213, poi arriveremo ad una chiesa di campagna un tempo luogo di fede e di ritrovo nelle giornate di festa, ora uno angolo di pace immerso nel bosco. Nel pomeriggio saliremo nella stanza in cui il santo di Assisi ricevette in dono il monte de La Verna che altro non era che un impervio sperone di roccia che divenne però il luogo dove egli raggiunse il punto più alto della fede in Cristo, dove ricevette le Stimmate. San Leo è anche stata capitale d’Italia, quindi è senza dubbio un punto fondamentale della storia e della fede, che andremo a conoscere domenica prossima.

CALENDARIO DI FEBBRAIO 2022
Con qualche variazione di data e le consuete riserve per il meteo e il covid, a febbraio andremo a camminare a San Marino nelle gallerie della antica ferrovia, faremo un po’ di trekking dalle parti di San Leo e saremo ospiti dei “cugini malatestiani” di Cesena, visteremo la città, la biblioteca, il castello…
Inoltre, continuano le camminate serali, il nordic walking, la posturale, i balli di gruppo..
Insomma, un gustoso mix di sport, cultura, storia, gastronomia.. da assaporare, come sempre, in ottima compagnia.
Se non sei dei nostri vieni a provare e consiglialo ad amici e parenti, vi aspettiamo!
Scarica il calendario di febbraio 2022: https://www.lapedivella.com/wp-content/uploads/2022/01/CALLENDARIO-FEBBRAIO-2022.pdf

Pronto il calendario delle attività di Gennaio 2022 che risente delle limitazioni dovute alla situazione sanitaria.

Restano invariate solo gli appuntamenti all’aperto e quelli al chiuso con l’adeguata certificazione, rinviate o annullate le uscite di gruppo.

Eventuali altre attività verranno comunicate attraverso i consueti canali informativi della associazione.

Nonostante il Covid, auguriamoci BUON ANNO, comunque esso sarà, tanto noi non ci arrendiamo!

Scarica e diffondi il calendario di Gennaio 2022 dal sito: https://www.lapedivella.com/wp-content/uploads/2021/12/CALLENDARIO-GENNAIO-2022.pdf

Auguri di cuore cari amici,

vorremmo che La Pedivella continui ad essere

lo spazio dove riporre i sogni da inseguire,

il luogo da dove alimentare la speranza,

il posto da cui partire e ripartire.

BUONE FESTE

Cari amici, il virus continua a mutare e ci scombina i piani, ma noi non ci arrendiamo perché sappiamo di essere più forti di lui; quindi, ci attrezziamo di vaccini e green pass e andiamo avanti!

Che ne dite di una puntatina nelle vicine Marche?

Scarica, condividi il volantino: https://www.lapedivella.com/wp-content/uploads/2021/12/Recanati-Sirolo.pdf 

Domenica 19 ci incontreremo a Cesenatico per scambiarci

ricordi, auguri e propositi di viaggio

Scarica, stampa condividi il volantino a chi pensi sia interessato al Cammino di Santiago e agli altri nostri cammini:

https://www.lapedivella.com/wp-content/uploads/2021/12/Auguri-a-Cesenatico-19-12-21.pdf 

LA CAMMINATA DI BABBO NATALE

Si rinnova l’appuntamento della camminata con il CAPPELLEINO ROSSO per raccogliere fondi da destinare ai bambini bisognosi della “Prima Coccola”.

Una grande festa di sport e solidarietà da affrontare a piedi o in bicicletta, in collaborazione con Fun & Bike e arricchita dalle bontà della “Caffetteria Fuori Porta” di Spadarolo.

Una decina di chilometri per arrivare al Ponte di Tiberio e ritorno.

Iscrizioni sul posto e estrazione finale di premi tra i partecipanti.

Scarica e condividi il volantino della manifestazione: https://www.lapedivella.com/wp-content/uploads/2021/12/VOLANTINO-A4-BABBO-NATALE.pdf

“LA MONTEFORTIANA” torna per la 46^ edizione, forse non saremo in 18.000

come al solito, ma non possiamo mancare.

Vedere così tanta gente animata dalla voglia di esserci,

sarà un bel segno verso il ritorno alla normalità.

Sarà però, compito di ognuno adoperarsi con i propri comportamenti

e il rispetto delle regole, affinché ciò accada.

Scarica, stampa, condividi il volantino: https://www.lapedivella.com/wp-content/uploads/2021/12/Montefortiana_2022.pdf

 

CALENDARIO DELLE ATTIVITA’ E DELLE CAMMINATE PER IL MESE DI DICEMBRE 2021

 
SCARICA, STAMPA, DIFFONDI IL CALENDARIO IN .PDF: 
https://www.lapedivella.com/wp-content/uploads/2021/11/CALLENDARIO-DICEMBRE-2021-.pdf

Oramai ci abbiamo preso gusto, stavolta adiamo a scoprire DOZZA uno dei BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA conosciuto per i MURI DIPINTI.

Poi scenderemo ad IMOLA in quella che geograficamente è ancora parte della grande Romagna               (anche se là mangiano più tigelle che piadina 😱) 

Scarica, stampa, invia  il volantino in .pdf : https://www.lapedivella.com/wp-content/uploads/2021/11/DOZZA-IMOLA-8.12.21.pdf

Una proposta per conoscere un’altra perla del nostro territorio: Longiano.

La rocca Malatestiana, il teatro, gli altri musei.. e le specialità della cucina.

Visto che non avevate impegni per domenica.. ci abbiamo pensato noi!

Scarica, stampa il volantino in .pdf:   https://www.lapedivella.com/wp-content/uploads/2021/11/LONGIANO-21-11-21.pdf

..non avete ancora deciso cosa fare? Ci abbiamo pensato noi

“…vi abbiamo sistemato per le feste!”

Scarica il programma in .pdf
https://www.lapedivella.com/wp-content/uploads/2021/11/Volantino-festivita-2021.pdf

Un contributo per sconfiggere quella che è una vergognosa piaga del nostro tempo, per rendere consapevole chi subisce violenza che è possibile imparare a difendersi.

Pronto il calendario di novembre

sempre ricco di attività con qualche bella e gustosa novità: festeggeremo infatti, il nostro compleanno, ospiteremo un gruppo di amici camminatori di Parma, visiteremo uno dei sorprendenti paesi dei dintorni, un po’ di trekking…

Ma non solo feste e divertimento, nelle prossime settimane partiranno una serie di corsi, organizzati in collaborazione con enti e associazioni amiche, che vanno dalla difesa personale, al nordic walking, all’orientamento attraverso le mappe il GPS e le app sul telefono, alla sorveglianza dei telefoni degli adolescenti da parte dei genitori…

Con noi è davvero difficile annoiarsi, continuano infatti senza sosta, e con un bel po’ di graditi ritorni, le camminate serali e le altre attività pomeridiane, basta quindi stampare il calendario, attaccarlo alla porta del frigorifero e consultarlo prima di aprirla, in questo modo si mangia meno e si cammina di più.

Vi aspettiamo!!

Dopo un lungo periodo di giustificate limitazioni,

è ora di ritrovarsi per ricominciare a vivere a sognare a programmare..

a questa festa non si può mancare 

IN VENETO PER IL PONTE DI TUTTI I SANTI

DAL 30 OTTOBRE AL 1 NOVEMBRE

Un last minute da prendere al volo…

23-10-2021

SENTIERI INTERIORI

da scoprire e percorrere, per i quali vale davvero la pena di prendersi del tempo. 

Una opportunità regalata ad un numero limitato di amici, da chi si occupa quotidianamente 

di questi “itinerari psico-fisici”, per raccogliere aiuti a favore di un buona causa.

17-10-2021

IN GIRO PER CASTELLI E PAESI

per conoscerne la storia, gustarne i sapori con passeggiate, visite guidate, degustazioni

Spesso capita di “girare l’angolo” e di scoprire dei veri e propri tesori architettonici, storici, culturali… oppure angoli suggestivi, panorami stupefacenti… proprio dietro l’angolo appunto.

Cominciamo a sfogliare la “rubrica” di questi luoghi che vorremmo siano proposti da che li scopre o li conosce, ancora più bello sarebbe che la visita sia guidata da chi fa la proposta.

Coraggio quindi, occhi aperti e lingua sciolta!

 

 

iscriviti alla nostra newsletter

lasciaci la tua e-mail e riceverai in anteprima
 notizie ed eventi !



    Acconsento al trattamento dei dati personali *