chi siamo

Ma che è sta “PEDIVELLA”?

Chi si avvicina al gruppo per la prima volta o ne sente parlare, se lo chiede e, qualche volta, poi ce lo chiede.

Ma che è sta “PEDIVELLA”? La “pedivella” in se per se, è semplicemente un pezzo della bicicletta, quello che sta attaccato al pedale, giuridicamente invece, la nostra è una Associazione Sportiva Dilettantistica, SENZA SCOPO DI LUCRO, affiliata al Centro Sportivo Italiano.

– LE ORIGINI

Ci siamo dati questo nome perché il gruppo è nato nel 1995 da alcuni amici ciclisti che, stufi delle solite corse, voleva vivere il ciclismo come un modo per divertirsi e condividere fatiche ed emozioni, premiandosi poi con un piatto di tagliatelle.

Eravamo e siamo: “CICLOTURISTI PER SCELTA, con noi la fatica non supera il gusto e lo stomaco non soffre”.

Alternativi in tutto, anche nel nome: invece di “pedale d’oro” o “ruote d’argento”, noi celebriamo: “la pedivella” un pezzo poco conosciuto, ma altrettanto fondamentale della bici.

La strada percorsa in bicicletta è stata davvero tanta, non solo di domenica, rimangono infatti memorabili le uscite di gruppo in molti luoghi in Italia e nel 2000 persino in Spagna per il Cammino di Santiago, replicato poi in seguito.

  • 2008 COMINCIANO LE CAMMINATE DI GRUPPO

Grazie alle esperienze vissute e condivise, il passo successivo è stato quello di “esportare” il nostro “modus vivendi” al mondo di quanti amavano camminare, lanciammo l’invito ad amici e conoscenti per andare a fare una passeggiata ogni martedì e venerdì sera, garantendo che ci sarebbe sempre stato qualcuno dei nostri per camminare in compagnia. Cominciava così nel marzo 2008, la “guerra santa contro il divano di casa”

Per combatterla camminando con noi, ora come allora, non si doveva dare nulla e non si riceveva nulla, solo il piacere di camminare e stare insieme, magari mescolato sport, natura e cultura per ricevere ogni volta autentiche soddisfazioni, per il fisico e per gli occhi.

  • SIAMO FAMOSI TUTTA LA CITTÀ CAMMINA CON NOI, CI INCONTRA E CI CONOSCE.

Il successo è stato sorprendente, il gruppo cresce ogni volta, una sera a camminare per la città eravamo in 287, fioccavano inviti a spiegare chi eravamo, a condividere ideali e manifestazioni, tanti gli articoli di giornale, interviste per raccontare cos’è sta Pedivella.. Non era nulla di speciale, era solo dare corpo alla voglia di uscire di casa, di incontrarsi con persone di ogni età che camminando sfogano le pene, gli affanni della giornata. Ci si trovava, e ci si trova ancora, si rincontrano vecchi amici, se ne conoscono di nuovi, si racconta, si condividono sogni, si pianificano imprese.

Cominciavamo però ad essere troppo “ingombranti”, quindi da due uscite settimanali che erano, a cui partecipavano anche amici di altri paesi limitrofi, ne abbiamo aggiunte tante altre, ora quindi si può camminare con noi tutti i giorni in diversi orari, si cammina cioè più spesso in gruppi meno numerosi e anche a casa propria. Quello di cui andiamo orgogliosi infatti, è che molti di quelli cha camminavano con noi hanno cominciato a camminare “attorno a casa propria o nel loro paese”, ci piace pensare che lo fanno grazie a noi.

 

  • QUANTI RICORDI, QUANTI AMICI CONOSCIUTI, QUANTE LE COSE FATTE.

Grazie al “clima” aperto, creativo e collaborativo del gruppo non è stato, e soprattutto non è, affatto difficile inventare viaggi, curare eventi e realizzare attività, costruire percorsi.. c’è sempre infatti, qualcuno che si mette a disposizione, che porta conoscenze, capacità, entusiasmo e ci dà una mano.

Da questo sono nate uscite e gite memorabili in Puglia, Sicilia, Campania Andalusia.. e attività create e portate avanti come nordic walking, balli di gruppo, ginnastica posturale, yoga, trekking… non tralasciamo la componente culturale per godere delle bellezze e delle ricchezze che ci circondano.

 

  • IL CAMMINO DA RIMINI A LA VERNA, QUELLO DI SANTIAGO E GLI ALTRI

Tra le altre nostre “invenzioni” c’è anche il Cammino delle Stimmate da Rimini a La Verna che segue le tracce storiche del passaggio di San Francesco a Rimini Verucchio e San Leo. La prima sperimentazione per tracciarne il percorso, risale al novembre 2012 iniziata con la benedizione del nostro Vescovo sul sagrato del Duomo, l’anno successivo a 800 anni da quella storica presenza del Santo di Assisi in Valmarecchia, percorremmo il cammino in sei tappe fino al convento dove San Francesco ricevette le stimmate.

La passione per il camminare in luoghi davvero speciali non ci è mai mancata, infatti al primo cammino del 2000 a Santiago de Compostela in Spagna, ne sono seguiti più di altri venti, realizzati con gruppi a piedi in bicicletta e mountain bike e curati in modo che tutti possano riuscire a coronare il sogno di arrivare sulla tomba di San Giacomo, per molti quello vissuto con noi, è stato il “viaggio della vita”.

Tornando alla prima domanda: che è sta pedivella?

Ormai chi siamo e ciò che facciamo è difficile da definire, però ci proviamo, siamo:

cicloturisti per scelta,

camminatori per passione,

nordicatori liberi,

pellegrini gaudenti

trekker arditi..

Ci lasciamo affascinare dai sogni, dalle sfide, dalla strada e dai sentieri, dalle montagne.. dallo star bene, dalla cultura, siamo amanti della buona tavola, sostenitori delle relazioni interpersonali che a volte si trasformano in amicizia profonda..

Di tutto un po’, con calma, senza esagerare, e sempre con un po’ di attenzione verso gli altri.

  • COME SI FA A PARTECIPARE ALLE CAMMINATE E ALLA ALTRE ATTIVITÀ

Per camminare con noi basta consultare il programma e trovarsi ai punti partenza, chiunque è sempre “benvenuto”, in gruppo o da solo, in assoluta libertà anche solo per camminare magari senza parlare con nessuno, ma comunque in buona compagnia, la nostra.

Invece chi ci vuole conoscere e sapere che altro facciamo può chiamare ad ogni ora ai numeri indicati.

Il consiglio è quello di iscriversi in qualche modo al gruppo, come “atleti” o come soci del circolo, questo principalmente per essere assicurati durante le attività da noi proposte, per avere la precedenza nell’iscrizione alle gite, rispetto a chi non è iscritto e per usufruire delle convenzioni che man mano vengono stipulate con enti ed esercizi commerciali di amici che camminano con noi e conoscenti che condividono il nostro “modo di fare”.

Chiunque può far parte del gruppo, condividendone lo spirito si “diventa parte” di esso.

Provate, ci vediamo una sera di queste, in fondo bastano … “scarpe comode e occhi aperti”

Sul sito www.lapedivella.com e sugli altri canali informativi trovate altre notizie aggiornate che ci riguardano.

BUON CAMMINO

Vinicio 3207433000

Donato 3281646108

Anche per WhatsApp

Facebook