IL NOSTRO VAGABONDARE PER DILETTO

Definire le nostre uscite di gruppo non è facile, variano per le mete, per la durata, per quello che si fa e si vede, per il numero di partecipanti…
Quello che accomuna tutti i nostri viaggi, le uscite e le attività di gruppo, è la voglia di divertirsi, di vedere, di conoscere, di riposarsi … e soprattutto di farlo insieme.
Sì, perché a differenza di quanto succede con le agenzie, il nostro gruppo viaggia “insieme” da diversi anni, con innesti di amici di amici che in qualche modo ci conoscono e sanno come ci muoviamo.
Ciò evita quindi le sorprese di cui sovente si sentono nei viaggi tra sconosciuti, non sempre ben disposti a adattarsi a quello che può capitare andando in giro, come accettare un piccolo ritardo, un intoppo ecc.
Nei nostri viaggi gran parte dei partecipanti si conoscono, sanno che con noi è tutto organizzato e pagato prima di partire, senza oneri nascosti, senza sorprese prendere o lasciare… semplicemente perché quello che facciamo non serve a produrre profitto ma a creare situazioni e momenti di puro divertimento e relax.
Negli anni le mete di più giorni vicine e lontane sono state davvero tante, anche con numeri di partecipanti considerevoli, con poche sorprese e tante soddisfazioni: Puglia, Sicilia, Costa Amalfitana, Umbria, Lazio, Dolomiti…, Spagna, Portogallo, Slovenia, Croazia..
Due o tre viaggi all’anno, in ogni stagione, con varianti per i ciclisti e escursionisti, occupando tal volta gran parte di un aereo o due pullman per oltre 80 persone in Andalusia, diversi vagoni del Trenino Rosso del Bernina oppure sistemati in diversi hotel perché troppo piccoli per accoglierci tutti.
Viaggiare in gruppo comporta di certo alcuni adattamenti, ma a fronte molti vantaggi: innanzi tutto, come detto, è tutto organizzato e programmato (con noi proprio tutto), a parità del costo del biglietto d’ingresso per esempio in un museo, il costo della guida, spesso rilevante per due persone, viene notevolmente diluito, favorendo quindi un più basso costo totale del viaggio o aumentando le cose da vedere…
Ma quello che spesso sfugge nei “conteggi sulla soddisfazione” di un viaggio, è che in quelli di gruppo (soprattutto i nostri) si vive in una atmosfera di vera amicizia e convivialità che rende quei momenti davvero indimenticabili e quei giorni pieni, senza un munito per annoiarsi.
Ad esempio se no si è in gruppo, dopo una giornata di visite, si va a letto o a guardare la tv in camera, con noi c’è sempre l’alternativa con giochi di società oppure, come capita il più delle volte si finisce la serata a ballare, a camminare, a chiacchierare, a programmare…
Come nascono i nostri viaggi?
Quasi sempre su richiesta o suggerimento dei nostri compagni di viaggio, noi prendiamo l’idea, la studiamo, la elaboriamo e la rendiamo non solo possibile, ma spesso memorabile, da raccontare e raccomandare ad altri, provare per credere, non abbiamo affatto paura dei confronti.
Quale sarà il prossimo viaggio?
Difficile da dirsi, il buon senso ci dice di aspettare tempi migliori, non essendo spinti e tantomeno animati dal profitto, non avrebbe alcun senso rischiare.
Rimanete comunque in contatto, quando sarà possibile ripartiremo e lo faremo alla grande, come sempre.