SANTIAGO 2021 – LE NOSTRE PROPOSTE

SANTIAGO 2021 – LE NOSTRE PROPOSTE

“Ciao a tutti e buon Cammino!”

è stato il caloroso saluto che domenica scorsa ci siamo scambiati lasciandoci tra nuovi, vecchi e aspiranti pellegrini a Saludecio dove come ogni anno, prima del Cammino vero e proprio, è cominciato il nostro “cammino di preparazione” a Santiago 2021.

Ed è cominciato dalla casa di Amato Ronconi il Pellegrino diventato santo grazie alle sue opera a favore dei pellegrini e dei poveri.  

Non poteva essere che così, non poteva essere che da lì, dalla sua casa, da dove cioè lui, per ben quattro volte, giunse a Compostela e Finisterre.

Sentir raccontare la sua storia da Daniela, conoscerne i particolari, scoprire quei luoghi e le opere che egli ha ispirato, è stato ancora una volta bellissimo e ha fatto scaturire in tutti la voglia di partire o di ritornare in quel pezzo di Spagna che lui percorse in pieno 1200.

Altra sorpresa quella del pomeriggio, quando ci si è trovati a parlare di cammini, di pellegrini, dei tanti aspetti che il semplice “muovere i piedi” ha avuto e fortunatamente può avare ancora.

È stata anche la giornata della presentazione dei nostri programmi di viaggio per Santiago che speriamo di intraprendere nei prossimi mesi, per dare corpo alla speranza di molti che in questi mesi davvero bui, hanno sentito il richiamo, la necessità, la voglia di partire per quel cammino, che magari è stato rimandato per anni.

D’altra parte, chi lo avrebbe mai detto che un virus potesse cambiarci la vita così, che potesse portarsi via la vita di tanti?

Ci ha fatto sentire davvero piccoli, indifesi, inadeguati e soli con i nostri progetti, le nostre certezze spazzate via.  

Forse proprio per questo, molte sono state le richieste di aiuto per Santiago che ci sono arrivate.

Ecco i programmi, che dovranno tenere conto di una serie ancora maggiore di fattori legati a quanto stiamo vivendo.

Come sempre, per la particolarità di come sono organizzati, c’è bisogno di un numero adeguato di partecipanti, quindi chi è interessato ce lo faccia sapere, proveremo a darci dentro ancora di più e se dovessimo riuscire, sarebbe un vero onore camminare accanto a chi ha sconfitto la paura per il viaggio che (spesso) cambia la vita.

E comunque, come abbiamo imparato bene, partire o meno non dipende MAI solo da noi, affidiamoci quindi con fiducia nelle mani della Provvidenza, Lei sa per ognuno di noi, quando, come e con chi è meglio partire, noi dobbiamo solo ascoltarla e lasciarla fare.

BUON CAMMINO

Per ogni informazione 3207433000 Vinicio

oppure

tour@lapedivella.com